top of page
Senza titolo-2.png

don't
Waste
Recycle!
aiutaci a tutelare lanostra terra e il nostro mare

Il nostro mare e la nostra terra hanno bisogno di aiuto!

 

L’inquinamento da plastica è diventato uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare, sia per la sua gravità, sia perché lo abbiamo ignorato per troppo tempo. Negli ultimi decenni la produzione e il consumo di oggetti in plastica ha visto una crescita esponenziale e ha prodotto fenomeni di inquinamento sulla terraferma e in mare, dove i sistemi di raccolta dei rifiuti sono spesso inefficienti o inesistenti.

  • 450 milioni  di tonnellate di plastica è prodotta ogni anno , 8 milioni  di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono ogni anno negli oceani

  • 700 specie sono state interessate da fenomeni di inquinamento di materie plastiche

Le materie plastiche, infatti quando si trovano in mare si degradano alla luce solare in particelle inferiori al mezzo centimetro e si diffondono su tutta la colonna d’acqua, ma sono state rinvenute in cima all’Everest e nell’Artico.
Si continuano poi a degradare in particelle sempre più minute ed entrano nell’acqua potabile e restano in sospensione nell’aria.

 

La nostra associazione ha sempre avuto a cuore la tutela dell’ambiente. Proprio per questo, dalla sua fondazione nel 2013, il PBSC si occupa, nell’arco dell’anno, di dedicare intere giornate alla pulizia dei litorali e alla sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento.

PHOTO-2022-09-17-11-00-54.jpg

INSIEME
FACCIAMO
LA
DIFFERENZA

Negli anni, grazie all’aiuto dell’ASI Sassari e al Comune di Sassari, siamo riusciti oltre che a ripulire costantemente ampi tratti di costa, anche a far conoscere quanto sia importante la salvaguardia del nostro territorio, e che con piccole azioni quotidiane, tutti possiamo dare il nostro contributo per un futuro migliore.

 

Da qualche anno, collaboriamo costantemente con “Sons of the Ocean”. Sons of the Ocean è una associazione che si occupa a 360° della tutela ambientale e al riciclaggio. 

Da questa collaborazione sono nate tante belle iniziative locali e Nazionali, che hanno portato svariati club di surf in tutta Italia ad aderire al progetto, per avere, in futuro, un mare più pulito.

 

L’inquinamento della plastica è uno di quegli aspetti in cui ogni cittadino può fare la differenza.

Sebbene il sostanziale cambiamento di rotta può essere ottenuto solo con il coinvolgimento della filiera produttiva che può sostituire i prodotti plastici con prodotti realizzati in altri materiali alternativi e in plastica riciclata, e delle pubbliche amministrazioni che devono organizzare la raccolta e il riciclo dei prodotti plastici, ognuno di noi deve sentire forte l’impegno nel corretto smaltimento dei rifiuti plastici, nell’utilizzare sacche per la spesa multiuso e molti altri comportamenti che possono ridurre il consumo di plastica e generare una nuova richiesta sui mercati di prodotti realizzati con materiali e processi produttivi sostenibili. (fonte www.wwf.it)

Partecipa ai nostri eventi, dacci una mano ad avere un futuro migliore…Teniamo il nostro mare e il nostro territorio pulito!

  

            FAI LA DIFFERENZA! ….KEEP IT CLEAN!

_DSC0990.jpg

VUOI SAPERE QUNDO SARà IL PROSSIMO EVENTO ECOLOGICO?

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

bottom of page