top of page
scrittaokcmyk.png

​

Marritza Cold Water Classic 2, gara interamente dedicata al Longboard creata dai ragazzi del Plata Beach Surf Club. L’evento made in Sardegna che nella sua passata edizione aveva convinto tutti sia partecipanti che pubblico con l’idea avvincente di riportare in auge gli eventi dedicati alle cosiddette “tavole lunghe” che da troppo tempo mancavano nel panorama sardo e nazionale.

L’evento della passata edizione andato in scena a novembre 2019 aveva visto la partecipazione di un numeroso gruppo di atleti provenienti da tutta la Nazione per darsi battaglia tra le “gelide onde” dello spot di Marritza (da qui il nome Cold Water Classic) situato nella costa nord dell’isola.

La manifestazione aveva visto prevalere il noto campione italiano di Longboard Alessandro Ponzanelli in una finale al cardiopalma combattuta con altre leggende della categoria quali Marco “Bonga” Pistidda e Renato Carta (vedi report prima edizione). Purtroppo, a causa della pandemia da Covid-19, per i seguenti due anni non è stato possibile organizzare questo evento nonostante le tante richieste pervenute al Plata Beach Surf Club da parte degli atleti e del pubblico che hanno dimostrato di essere molto legati a questa manifestazione.

​

Sabato 26 Febbraio 2022 si è svolto il Marritza Cold Water Classic 2. L’organizzazione era pronta, i rider erano agguerriti e lo spot ha regalato onde di qualità dalle prime luci dell’alba sino al tramonto.

Le previsioni erano state chiare già da qualche giorno prima dell’evento. Il vento previsto era poco, la giornata soleggiata e le onde non sarebbero di certo mancate. L’organizzazione del Plata Beach Surf club, ha deciso così di accendere il semaforo verde.

Gli atleti in gara sono stati suddivisi in due categorie, femminile e maschile. La prima classificata della categoria femminile è stata la già pluri campionessa Francesca Rubegni, che con un surf fluido e preciso si è guadagnata il gradino più alto del podio.

Francesca è stata seguita, al secondo posto dalla talentuosa Giulia Pala proveniente da Oristano e da Francesca Vacca al terzo posto proveniente da Cagliari, anche lei ragazza giovane e super promettente.  Complimenti a tutte le ragazze partecipanti.

​

Per quanto riguarda la categoria maschile, abbiamo visto scontrarsi diversi surfisti, tra cui anche dei veterani della costa Nord Sarda, come Vincenzo Ganadu, pluri-premiato Longboarder e artista conosciuto in tutto il mondo, sia per le sue opere meravigliose di scultura che per i suoi quadri, e Thomas Gallu, uno dei primi surfisti che ha cavalcato le onde della costa nord sarda.

​

Dopo una finale agguerrita, Thomas si è aggiudicato il podio. Lo hanno contraddistinto le sue surfate solide e stilose, aggiudicandosi cosi, oltre che uno dei trofei creati da Angelo Russo e Mauro Corda, anche una delle due superbe sculture di Vincenzo Ganadu, messe in palio, una come best trick femminile e una come best trick maschile.Thomas è stato seguito al secondo posto da Davide Dettori, noto shortboarder che non è nuovo nel cimentarsi in gare longboard, e al terzo posto da Marcello Dettori, che si è contraddistinto tutta la gara per un surf pulito e potente.

Il plata beach surf club ringrazia tutti coloro che sono venuti alla manifestazione e che hanno contribuito a tendere la giornata unica! 

“Ringraziamo tutti i nostri sponsor, senza di voi non saremmo riusciti a creare un evento cosi ricco di premi, Matteo Mura Osteopata che ha trattato i ragazzi interessati in uno stand apposito, dove ha spiegato e mostrato gli effetti benefici dei sui trattamenti. E infine un altro doveroso grazie all’ASI di Sassari che ci sostiene sin dai nostri primi eventi.”

​

Cantina Li Seddi 
NATURAL BOOM 
Blue Distribution 
Twinsbros Surfboards 
SURFtoLIVE 
Vincenzo Ganadu 
Sealives 
Concessionaria AutoA 
Outlaw Store 
Ristorante Pizzeria Sagittario 
caffè Lounge p 
RWC 
Megazinco

​

​

​

​

​

 

3.jpg

PHOTO Gallery

RESULTs

 Cat. FEMMINILE 

1 Francesca Rubegni

2 Giulia Pala

3 Francesca Vacca

​

Cat. MASCHILE

1 Thomas Gallu

2 Davide Dettori

3 Marcello Dettori

4 Luca Sanna

bottom of page