top of page
logo surfschool.png
Senza titolo-1.png

La scuola del Pbsc nasce nel 2013 con l’intento di permettere di avvicinarsi alla sempre più amata disciplina del surf da onda, dai più giovani, agli adulti di qualsiasi età. 

 

Con più di 15km di litorale a disposizione e l’ampia esposizione ai venti di Maestrale, Tramontana, Grecale, Levante e Scirocco Il Club è solito svolgere le lezioni, oltre che nel litorale di Platamona e Marritza, anche in spot mozzafiato quali: la Pelosa (solo nel periodo autunno-inverno) ubicata nel comune di Stintino, Le Bombarde, Maria Pia e La Speranza, spiagge tutte e tre situate presso il comune di Alghero. 

​

Le lezioni si svolgono con regolarità quasi per tutto l’arco dell’anno e prevedono varie fasce di istruzione, dalle lezioni/corso base, all’intermedio e all’avanzato.

​

​

I nostri corsi base non si limitano ad insegnare la mera pratica del mettersi in piedi su una tavola, ma vi daranno una panoramica completa su una serie di aspetti che un buon surfista deve obbligatoriamente conoscere e mettere in pratica.

 

Uno di questi aspetti è la sicurezza in acqua, aspetto per noi fondamentale e che non deve essere mai trascurato! 

 

Le lezioni hanno una durata di 1:15h e si svolgono sempre con una prima parte teorica, dove oltre che essere esplicate in modo esaustivo le tecniche basiche di approccio al surf come: posizione del petto sulla tavola, remata e take-off, verranno anche esposti e analizzati tutti i fattori di rischio in modo semplice e sicuro. 

 

Analizzeremo sin dalla prima lezione, le varie tipologie di correnti (di uscita, laterali e di rientro), le differenti direzioni dei venti, i vari tipi di fondale e come i vari surf spot lavorano in base a tutti questi elementi.

​

L’acqua bassa e la quasi totale assenza di correnti pericolose, consentirà anche alle persone meno pratiche, di poter svolgere una lezione serena e all’insegna del divertimento.

La teoria proseguirà con la spiegazione e la messa in pratica di tutte le nozioni base, quali: conoscenza delle varie terminologie, elementi caratteristici della tavola, remata, e take-off;

Impareremo a conoscere le correnti, i venti e come utilizzarli a nostro favore.

Una volta terminata, entreremo in acqua dove avremo a disposizione tutte le onde che vogliamo.

 

 

 

aeP4Ae3M.jpeg

let's catch 

wave

La fase intermedia di un surfista è la più delicata e se non affrontata nella giusta maniera può portare ad una demotivazione e ad uno scoraggiamento nel proseguimento della disciplina.

 

Nel nostro corso intermedio consolideremo la conoscenza delle correnti e altri aspetti FONDAMENTALI che avranno bisogno necessariamente di essere approfonditi.

​

La lezione sarà composta da una teoria a terra per poi essere seguita dalla parte "action" che prevede il focus sulla gestione del picco (già vista nel corso base) in maniera meticolosa e risalita in lineup. 

​

Capiremo in base alla corrente, che punti di riferimento prendere a terra, in modo da gestirci gli spazi e le energie in acqua nel migliore dei modi. Capiremo come selezionare e analizzare le varie tipologie di onda e cominciare a tagliarla di lato in base alla sua direzione (andare in parete).

 

La vostra indipendenza in acqua sarà maggiore rispetto alla lezione base, ma non per questo verrete seguiti meno, anzi! 

 

È proprio in questa fase che si devono correggere errori basilari e noi possiamo darvi gli strumenti per fare il giusto salto di qualità.

​

DSC08871.jpg

LIVELLO INTERMEDIO

dsc08289 2.JPG

Lezione Avanzata
ed individuale

In questo paragrafo spiegheremo le dinamiche della nostra lezione privata, studiata come unica soluzione per il livello avanzato.

Essa è utilizzabile anche per tutti gli altri livelli di pratica, dal base all'intermedio.

 

Questa tipologia di lezione è consigliata per chi vuole lavorare su aspetti precisi, in modo da svolgere con il coach un lavoro mirato, 

ottenendo così migliori risultati rispetto alla lezione di gruppo.

Luca Sanna - Head Coach PB Surf School
Photo: Daniele Macis

La lezione si aprirà con il Coach che richiederà un primo feedback all'allievo/a sulle varie difficoltà che riscontra in acqua, cosa lo/la insoddisfa maggiormente del suo surf e su cosa vorrebbe lavorare nello specifico. Da li in poi entriamo in gioco noi!

 

Faremo una piccola analisi all'allievo/a da fuori dall'acqua, valutando i suoi comportamenti ed il suo surf. Dopo questo check rapido, capiremo subito di che lezione ha bisogno, se individuale in mare, dove il Coach entrerà in acqua con lui/lei correggendogli/le gli errori commessi al momento stesso, oppure la videoanalisi, dove dopo una teoria iniziale, l'allievo/a entrerà in acqua e sarà seguito/a con la videocamera dal coach che starà a riva.

​

Si riprenderà ogni singola onda presa e tutti gli errori commessi in acqua verranno analizzati a terra post session (i video originali verranno inviati all'allievo alla fine di ogni lezione, gratuitamente).

bottom of page